Vai al contenuto
Il Bonus trasporti permette di alleggerire il costo del tuo abbonamento ai mezzi pubblici!
Scopri come richieder il Bonus trasporti ed ottenere i 60 euro mensili a copertura del tuo abbonamento.

Come richiedere bonus trasporti 60 euro e come funziona

Tempo di Lettura: 2 minuti
bonus trasporti scadenza
Come usare Bonus trasporti

Il Bonus trasporti è l’incentivo che permette ai cittadini di avere il rimborso dell’abbonamento al trasporto pubblico. L’agevolazione consiste in un voucher da 60 euro mensili per coloro che hanno un reddito inferiore a 20.000 euro e sarà attivo fino all’esaurimento delle risorse ad esso dedicate messe a disposizione del governo e pari 100 milioni di euro.

La misura può essere richiesta fino al 31 dicembre 2023 per avere il rimborso del costo all’abbonamento dei mezzi pubblici.

Vediamo insieme il bonus trasporti requisiti, come funziona e come richiederlo.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Bonus trasporti come funziona

Il bonus trasporti è la misura dedicata a tutti coloro che sono abbonati o si abboneranno al trasporto pubblico ed a quello delle ferrovie nazionali.

L’agevolazione consiste in un rimborso al massimo di 60 euro mensili dell’abbonamento ai mezzi pubblici.

Il bonus trasporti requisiti sono:

  • avere un abbonamento già in essere o abbonarsi in futuro al trasporto pubblico locale, della Regione interregionale o nazionale;
  • avere un reddito al 2022 inferiore a 20.000 euro.

Quante volte posso richiedere il bonus trasporti? Il bonus trasporti 60 euro può essere richiesto una sola volta al mese fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Infatti, il bonus trasporti 60 euro è:

  • acquistabile una sola volta al mese per un solo abbonamento;
  • è intestato ad una sola persona e non può essere ceduto;
  • non incide sul reddito, sull’ISEE, sulle misure assistenziali e previdenziali;
  • può essere richiesto e usufruire allo stesso tempo delle detrazioni sull’acquisto degli abbonamenti dei mezzi pubblici relative alle spese del contribuente.
Vedi Anche:  Il Bonus gas per abbassare le bollette per il riscaldamento

Bonus trasporti come utilizzarlo

Il bonus trasporti si può richiedere ogni mese? Il bonus trasporti può essere acquistato una volta al mese. Questo significa che se una persona accede al voucher il 10 aprile ha la possibilità di utilizzarlo fino al 30 del mese anche per l’acquisto dell’abbonamento del mese successivo, senza poter fare richiesta del bonus trasporti per più di una volta al mese.

Infatti, il bonus traporti prevede che se si acquista un abbonamento annuale ai trasporti pubblici si potrà utilizzare il voucher una sola volta fino al 31 dicembre, mentre in caso di abbonamento mensile sene potrà richiedere uno ogni mese.

Questo vuol dire che può essere più conveniente utilizzarlo per un abbonamento mensile che per l’abbonamento annuale in quanto si potrà richiedere ogni mese fino ad esaurimento risorse.

Bonus trasporti come richiederlo

La richiesta bonus trasporti può essere fatta sulla pagina dedicata presente su sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La domanda deve essere fatta a titolo personale anche se essa viene effettuata per un minorenne accedendo mediante SPID o CIE.

Coloro i quali fanno la domanda bonus trasporti devono:

  • inserire nome e cognome del beneficiario, il codice fiscale e il reddito del 2022;
  • immettere l’importo richiesto non superiore a 60 euro;
  • se la domanda viene accettata, scaricare il QR code da presentare in biglietteria quando si acquista l’abbonamento o sulla piattaforma online se viene comprato per via telematica.

Il bonus trasporti può essere richiesto da lunedì 17 aprile fino al 31 dicembre 2023 fino ad esaurimento dei fondi disponibili e non è dato sapere se sarà richiedibile anche nel 2024 sulla piattaforma:

Vedi Anche:  Mobilità Sostenibile: cos’è il Bonus Mobilità, come funziona

Vedi anche:

Tag

F.A.Q. per Come richiedere bonus trasporti 60 euro e come funziona

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca