Vai al contenuto
Sei senza internet?
Ti presto il mio. Per un anno. Gratis.
Comodato d’uso gratuito per le famiglie con studenti e senza connessione. Perché essere connessi è un tuo diritto.

Bonus Smartphone 2021: come funziona il kit digitalizzazione

Tempo di Lettura: 2 minuti
Agevolazioni Digitalizzazione
Agevolazioni Digitalizzazione

Bonus smartphone, l’incentivo che agevola le famiglie con ISEE inferiore ad € 20.00,00 sprovviste di contratti di connessione ad internet e che possono ottenere un dispositivo mobile in comodato d’uso gratuito per un periodo di un anno: ecco la misura che fa il paio con il bonus PC e internet per informatizzare le famiglie italiane. Analizziamo cosa è necessario per ottenere questo bonus, a chi è dedicato e quali alternative agli incentivi statali internet esistono.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Bonus Smartphone: requisiti per il kit digitalizzazione

Grazie alla Legge di Bilancio 2021 le famiglie con un componente iscritto in un ciclo scolastico o presso l’università hanno la possibilità di ottenere un incentivo per ottenere un dispositivo mobile (quindi smartphone o tablet o similare) in comodato d’uso gratuito per un anno.

La misura, prevista dal comma 623, articolo 1, ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie con reddito basso e che nel contempo debbano sostenere le spese di almeno un componente del nucleo familiare iscritto ad una scuola oppure ad una università.

Quali sono i requisiti e quanto dura il bonus smartphone?

Per beneficiare delle agevolazioni digitalizzazione ci sono i seguenti requisiti:

smartphone rottamazione
Smartphone Rottamazione
  • ISEE inferiore ad € 20.000,00 annui;
  • assenza di contratti di connessione internet o telefonici (il che include contratti per la connessione internet di ADSL, fibra, ultraveloce o anche saponette con SIM a consumo);
  • un componente del nucleo familiare deve essere iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica
  • essere dotati di identità digitale SPID.
Vedi Anche:  Bonus Facciate: come ottenere bonus e detrazioni del 60%

È bene specificare una cosa: non esistono vincoli di costo per i cellulari di nuova generazione che si possono richiedere, ma deve essere un dispositivo che permetta la connessione ad internet, quindi che permetta di far ottenere alla famiglia la connettività che le mancava. La durata del bonus è di massimo un anno.

Come detto, questa misura è stata introdotta da un emendamento della Commissione Bilancio della Camera e rientra nel Kit digitalizzazione, un provvedimento messo in atto per ridurre il divario digitale nello stato italiano. La possibilità di ottenere un dispositivo mobile con connettività internet in comodato d’uso può essere sostituita, in alternativa, con un bonus di valore equivalente, da utilizzare con gli stessi obiettivi.

Bonus Smartphone 2021: le specifiche della Legge di Bilancio 2021

Corrisponde a 20 milioni di euro la dotazione economica utile al finanziamento di questa misura, risorse comprese all’interno di un apposito fondo da istituire presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, risorse messe a disposizione per rispondere alla crescente necessità di digitalizzazione del nostro paese, come si evince anche dagli incentivi messi a disposizione per l’acquisizione di un PC nuovo, grazie al bonus PC e internet, o al bonus per la rottamazione della propria TV.

Come fare domanda: un prossimo decreto attuativo (che sarà emanato a breve) specificherà le modalità di presentazione di domanda; tali indicazioni saranno definite entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

  • MEF: Legge di Bilancio 2021

F.A.Q. per Bonus Smartphone 2021: come funziona il kit digitalizzazione

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca