Vai al contenuto
Realizza i tuoi sogni acquistando la tua prima casa.
Il Bonus Prima Casa Under 36 è rivolto ai giovani che comprano la prima casa: scopri con noi i requisiti e come funziona.

L’aiuto statale per i giovani: il Bonus prima casa under 36

Tempo di Lettura: 3 minuti
incentivi per la prima casa
Bonus prima casa under 36

Il bonus prima casa under 36 è l’incentivo per i giovani che acquistano la prima casa attraverso mutuo bancario. Il bonus prima casa la nuova agevolazione del governo per tutti i giovani under 36 che hanno richiesto un mutuo per l’acquisto della loro prima residenza. La misura è finanziata con 242 milioni di euro messi a disposizione dello Stato. Questo incentivo permette di avere una serie di rimborsi fiscali, risparmiando così sulle tasse per l’acquisto della prima abitazione.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Bonus Prima Casa Under 36 come funziona

Il bonus prima casa under 36 permette a chi ha un contratto a tempo indeterminato o è un lavoratore autonomo di acquistare la prima casa, agevolando l’accesso al mutuo che per le categorie in questione sarebbe stato molto molto difficile ottenerlo.

In questo modo, i giovani under 36 in condizioni economiche non floride possono comprare casa evitando tassi elevati del mutuo.

Infatti, l’agevolazione copre l’80% del mutuo stipulato ed il Tasso Effettivo Globale (TEG) deve essere in linea con il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) deciso dal Ministero dell’Economia. Questi tassi sono tutti tassi di interesse che determinano la rata di un mutuo o di un finanziamento.

Il mutuo non deve superare i 250.000 euro e l’immobile a cui è riferito deve essere una prima casa e non per dimore di lusso.

I beneficiari devono dichiarare di non avere altre prime case e altri diritti di proprietà, usufrutto o uso di altri immobili nel comune della nuova abitazione.

Vedi Anche:  Come richiedere bonus trasporti 60 euro e come funziona

Se l’under 36 ha una prima casa, può beneficiare del bonus a condizione di venderla entro un anno dalla data del nuovo rogito.

Bonus Prima Casa Under 36 requisiti

Per accedere al bonus prima casa bisogna non aver compiuto 36 anni nell’anno d’acquisto dell’immobile o essere coppie sposate o famiglie con un solo genitore con almeno uno dei componenti under 36.

Un altro requisito è quello di avere un ISEE inferiore a 40.000 euro annui.

Inoltre, è necessario che il giovane abbia la residenza da 18 mesi nel Comune dove si trova la nuova prima casa e di non avere diritti di proprietà sia nel Comune dove è ubicato l’acquisto sia in tutta Italia.

Bonus Prima Casa Under 36 benefici

Il primo beneficio che si ottiene con il bonus prima casa è l’esonero dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale per le compravendite non soggette ad Iva.

Un altro bonus derivante dall’agevolazione è un credito d’imposta pari all’ammontare dell’Iva pagata al venditore per gli acquisti al venditore.

Il credito d’imposta può essere portato in deduzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni sugli atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito.

Esso può essere utilizzato per diminuire le imposte sui redditi delle persone fisiche in fase di dichiarazione e dopo la data dell’acquisto agevolato.

Si può fare la compensazione tramite modello F24 oppure in esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

Bonus Prima Casa Under 36 come richiederlo

Il bonus prima casa under 36 è valido fino al 31 dicembre.

Vedi Anche:  Come funziona Bonus Vacanze: come richiedere 500 €

Per richiederlo, bisognerà collegarsi al sito della Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici e presentare la documentazione e compilare la modulistica che serve.

Inoltre, è necessario verificare che la banca che eroga il mutuo lo fa secondo le condizione previste dall’agevolazione.

Infine, bisogna avere a portata di mano la dichiarazione ISEE e un documento d’identità valido.

Scopri altri bonus che ti possono interessare:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

F.A.Q. per L’aiuto statale per i giovani: il Bonus prima casa under 36

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca