Vai al contenuto
Invitalia investe sulla crescita delle PMI del Sud.
Il Fondo Cresci al Sud acquisisce partecipazioni nel capitale di rischio, prevalentemente di minoranza, delle PMI di 8 regioni del Mezzogiorno: scopri con noi come funziona.

Il fondo Cresci al sud che investe sulle PMI più promettenti

Tempo di Lettura: 2 minuti
Cresci al sud
Cresci al sud

Il Fondo Cresci al Sud è il fondo gestito da Invitalia che partecipa con l’acquisto di quote di minoranza del patrimonio delle PMI di 8 Regioni d’Italia. Queste regioni sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le imprese in questione devono avere sede legale e operativa nelle Regioni del Mezzogiorno sopracitate.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Cresci al Sud come funziona

Cresci al Sud investe direttamente in azioni, quote e titoli del capitale delle piccole e medie imprese italiane, in obbligazioni ed altri strumenti finanziari legati alle società che partecipano al fondo.

La misura funziona in questo modo:

  • le cifre investite nelle quote di queste aziende devono essere contenute da un minimo di 1 milione di euro ad un massimo di 10 milioni di euro e comunque non deve superare il 15% dell’ammontare totale del fondo;
  • gli investimenti vengono fatti insieme ad investitori privati che partecipano con i loro capitali per il 50% delle risorse da immettere;
  • la durata dei fondi investiti è di 5 anni in modo da metterli a frutto attraverso il piano di sviluppo condiviso.

Cresci al Sud prevede il finanziamento di progetti che hanno come obiettivi quelli di far crescere le PMI per dimensione e competitività, migliorare la preparazione degli imprenditori, accrescere il valore azionario per far beneficiare della crescita tutti gli azionisti, diffondere il Private Equity nelle imprese del Mezzogiorno.

Cresci al Sud a chi è rivolto

Cresci al Sud finanzia le PMI che hanno meno di 250 dipendenti, una produzione al di sotto dei 10 milioni di euro, un fatturato al massimo di 50 milioni di euro, avere la sede legale e operativa nelle 8 Regioni del Mezzogiorno sopracitate e hanno prospettive promettenti di investimento.

Vedi Anche:  Prestiti Agevolati: finanziamenti e Bandi a Scadenza

Inoltre, il fondo investe anche: in imprese costituite di recente nate da scorpori o aggregazioni di aziende già esistenti con fatturato di almeno 5 milioni di euro.

Invece, non sono oggetto degli investimenti di Cresci al Sud:

  • le aziende in crisi o che hanno procedure, piani di risanamento o ristrutturazione del debito in corso;
  • interventi a favore di imprese che siano in stato di crisi o soggette a procedure concorsuali, o nell’ambito e in esecuzione di piani di risanamento o di accordi di ristrutturazione dei debiti.

Cresci al Sud domanda

Le imprese che vogliono partecipare agli investimenti del Fondo Cresci al Sud attraverso la l’invio di una scheda da compilare messa a disposizione da Invitalia ed inviarla all’indirizzo [email protected]

La scheda da compilare consiste nella presentazione dell’azienda e bisogna inserire denominazione, Partita Iva, la struttura azionaria e del gruppo, una breve descrizione della storia e dell’attività oltre che dei prodotti e dei mercati di riferimento.

Inoltre, bisogna allegare i dati storici dell’azienda come la posizione finanziaria netta, il patrimonio netto e le fonti di finanziamento.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

F.A.Q. per Il fondo Cresci al sud che investe sulle PMI più promettenti

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca