Vai al contenuto
Se hai un'impresa formata da tanti giovani e donne ecco il finanziamento che fa per te
On oltre nuove imprese a tasso zero 2022 è l’incentivo che finanzia nuove iniziative per ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo: scopri con noi chi ne può usufruire e come fare domanda.

On oltre nuove imprese a tasso zero: prestiti e sovvenzioni

Tempo di Lettura: 4 minuti
incentivi nuove imprese 2022
On oltre nuove imprese a tasso zero

On oltre nuove imprese a tasso zero è l’incentivo dello Stato che sostiene le PMI nazionali composte maggioranza da giovani e donne. Le aziende beneficiarie devono essere composte preponderamene da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di qualsiasi età. On oltre nuove imprese a tasso zero 2022 è l’incentivo patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e sovvenziona le imprese che mirano a investimenti volti ad eseguire nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

On oltre nuove imprese a tasso zero cosa prevede

On oltre nuove imprese a tasso zero consiste in agevolazioni che combinano un finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti dai costi fino a 3.000.000 di euro e coprono fino al 90% delle spese totali ammissibili, da rimborsare in 10 anni.

I piani di impresa devono cominciare dopo la presentazione della richiesta e devono terminare entro 24 mesi dalla data della firma del contratto di finanziamento.

L’incentivo è a sportello, non ci sono graduatorie né scadenze e le domande sono valutate in base all’ordine di arrivo.

On oltre nuove imprese a tasso zero a chi si rivolge

Per accedere all’incentivo On oltre nuove imprese a tasso zero 2022 le aziende devono rispettare il requisito della presenza al loro interno dei giovani under 35 ed il 51% di donne, sia nell’amministrazione che nelle quote di capitale.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Vedi Anche:  Fondo per piccole e medie imprese creative: le agevolazioni

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale accettazione alle sovvenzioni.

On oltre nuove imprese a tasso zero cosa finanzia

Il finanziamento On oltre nuove imprese a tasso zero 2022 non richiede garanzie da presentare se è quantificato al di sotto dei 250.000 euro mentre sono previste per quelli al di sopra di tale soglia.

Invece, in caso di acquisto di un immobile con il finanziamento serve l’ipoteca.

On oltre nuove imprese a tasso zero per le imprese costituite da non più di 3 anni dà l’opportunità di presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Ecco, alcuni esempi di spese ammissibili:

  • opere murarie e interventi similari;
  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • programmi informatici e servizi per l’ICT;
  • brevetti, licenze e marchi;
  • consulenze specialistiche;
  • Spese legate alla stipula del contratto di finanziamento e per la creazione della società.

On oltre nuove imprese a tasso zero dà alle aziende commerciali costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 la possibilità di presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commerciale e turismo.

Le agevolazioni consistono nella combinazione di finanziamento a tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Vedi Anche:  Quali sono i bonus energia per le imprese e come richiederli

Di seguito, alcuni esempi di spese legate all’incentivo sono:

  • acquisto di immobili per il turismo;
  • opere murarie e lavori simili;
  • macchinari, impianti e attrezzature;
  • programmi informatici;
  • brevetti, licenze e marchi.

On oltre nuove imprese a tasso zero presentazione della domanda

Per accedere a on oltre nuove imprese a tasso zero bisogna superare di 2 fasi:

  • la prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per valutare le competenze tecniche, organizzative e gestionali dell’azienda e l’aderenza del progetto al finanziamento, calcolando le potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, il beneficiario de ve compilare telematicamente gli allegati con le relative informazioni economiche e finanziarie del progetto. si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico-finanziario del progetto (per accedere alla prima fase di valutazione bisogna presentare il facsimile di domanda con gli allegati richiesti, per le persone fisiche o per le società costituite).
  • un secondo colloquio per verificare re la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa al netto delle spese e delle agevolazioni richieste.

Al termine della valutazione, Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

On oltre nuove imprese a tasso zero come presentare la domanda

Per accedere a on oltre le imprese a tasso zero, è necessaria la presentazione telematica della domanda attraverso la piattaforma web di Invitalia con a portata di mano SPID, CNS e CIE e caricando gli allegati richiesti.

Per concludere la richiesta è necessario possedere firma digitale e PEC.

Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.

Non ci sono graduatorie, le domande vengono verificate in base all’ordine cronologico di presentazione.

Vedi Anche:  Il Social bonus imprese terzo settore: cos'è e come funziona

On oltre nuove imprese a tasso zero accompagnamento

On oltre le imprese a tasso zero mette a disposizione un servizio di accompagnamento alla presentazione della domanda, ovvero un supporto per la compilazione del piano d’impresa.

Il servizio è fornito dagli esperti di Invitalia attraverso incontri per capire come presentare domanda di ammissione alle agevolazioni e da essi non dipende la valutazione positiva dei progetti.

Gli incontri sono 2 webinar di approfondimento per la guida alla compilazione della domanda e del programmi.

Scopri altre agevolazione per le tue necessità aziendali:

Informazioni tecniche e consulenziali


F.A.Q. per On oltre nuove imprese a tasso zero: prestiti e sovvenzioni

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca