Vai al contenuto
Quando l'impresa è rosa.
Il Fondo Impresa Donna sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne: scopri cosa e quanto finanzia.

Fondo impresa donna: contributi e finanziamenti agevolati

Tempo di Lettura: 3 minuti
www.incentivi.it fondo impresa donna

Il Fondo impresa donna è l’incentivo che sostiene le imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. L’incentivo del Ministero dello sviluppo economico Fondo impresa donna 2022 supporta la nascita, lo sviluppo e l’affermazione delle aziende dirette da donne con 160 milioni di euro di fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza che si sono aggiunti ai 40 milioni di euro già a disposizione grazie alla legge di bilancio 2021.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Fondo Impresa Donna cos’è

Fondo impresa donna è l’incentivo che sostiene le imprese femminili di qualsiasi grandezza, già create o di nuova nascita, con sede in Italia.

Il Fondo impresa donna 2022 consiste nella concessione di agevolazioni per programmi di investimento nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo.

Il Fondo impresa donna si rivolge alle imprese o cooperative condotte da donne che hanno il 60% di socie, società di capitali con amministrazione e quote detenute per due terzi da donne: imprese individuali la cui titolare è una donna e lavoratrici autonome con partita IVA.

Fondo Impresa Donna cosa finanzia

Le iniziative per il Fondo impresa donna 2022 devono essere realizzate nei settori sopracitati e realizzare programmi che si devono realizzare entro 24 mesi dalla concessione dei finanziamenti, prevedere spese non al di sopra dei 250.000 euro IVA esclusa se riguardano la costituzione e l’avvio di nuove imprese al femminile e non oltre 400.000 euro se concernono lo sviluppo ed il consolidamento di tali imprese.

Vedi Anche:  Ecobonus auto: quali sono le novità attese per il nuovo anno

Le agevolazioni sono a fondo perduto, a finanziamento agevolato o in combinazione tra loro.

Il finanziamento può durare al massimo per 8 anni, a tasso zero e non ha bisogno di garanzie.

Il fondo prevede diverse linee di investimento determinate in base a cosa finanziano e per le spese ammissibili che finanzia

La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento. 

Per quanto riguarda l’inizio e lo sviluppo di imprese femminili il finanziamento a fondo perduto può essere fino all’80% delle spese ammissibili fino a 50.000 euro per spese al massimo di 100.000 euro o 50% delle spese ammissibili per programmi di 100.000 euro per spese al massimo di 250.000 euro.

Invece, nel caso di imprese di sviluppo e consolidamento di imprese al femminile si possono ottenere finanziamenti agevolati e a fondo perduto se sono nate da non più 36 mesi dalla presentazione della domanda e copre l’80% delle spese per entrambe le forme di contributo. Oppure per le aziende formate oltre 36 mesi dalla domanda le spese sono agevolate allo stesso modo della imprese costituite da meno di 36 mesi mentre a fondo perduto sino finanziate le esigenze di capitale.

Le spese ammissibili sono:

  • immobilizzazioni materiali e immateriali;
  • servizi cloud per la gestione aziendale;
  • personale dipendente ed esigenze di capitale.

Inoltre, per le imprese che beneficiano il fondo possono usufruire di servizi tecnici e gestionale dal valore di 5.000 euro, il cosiddetto tutoraggio.

Fondo Impresa Donna come presentare la domanda

La presentazione della domanda per il Fondo impresa donna è da fare online sul sito di Invitalia in due fasi: la prima per la compilazione della richiesta la seconda per l’invio.

Vedi Anche:  Il fondo Cresci al sud che investe sulle PMI più promettenti

Per le nuove imprese create da meno di 12 mesi la compilazione parte dal 5 maggio 2022 e l’invio della domanda dalle ore 10 alle ore 17 del 19 maggio 2022.

Per quelle già avviate da più di 12 mesi la compilazione parte il 24 maggio 2022 e la presentazione della domanda il 7 giugno 2022 dalle 10.

Per accedere bisogna avere lo SPID, la CNS o la CIE, la firma digitale e la PEC.

Le aziende straniere, non in possesso di un’identità digitale italiana, possono mandare la richiesta attraverso PEC.

Durante la compilazione la piattaforma di Invitalia fa dei controlli sul Registro delle imprese e suggerisce le informazioni da correggere nella presentazione della domanda.

Alla corretta compilazione della domanda verrà rilasciato il “codice di predisposizione della domanda”, che servirà in fase di presentazione della domanda.

Scopri altri incentivi dedicati alee imprese:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

  • MISE Fondo impresa donna
  • Fondo impresa donna-Modalità e termini per la per la presentazione delle domande di agevolazione

F.A.Q. per Fondo impresa donna: contributi e finanziamenti agevolati

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca