Vai al contenuto
Sei uno studente del liceo o universitario? Acquista un computer con il Bonus PC da 300 euro!
Scopri come funziona e come ottenere il Bonus computer da 300 euro per acquistare un PC.

Bonus computer: 300 euro per studenti liceali e universitari

Tempo di Lettura: 2 minuti
bonus pc
Bonus PC

Il Bonus PC è la misura che permette agli studenti liceali ed a quelli universitari di avere un incentivo di 300 euro per l’acquisto di un personal computer nuovo, usato o ricondizionato. Infatti, tra qualche giorno sarà disponibile il Bonus computer che darà la possibilità ai giovani studenti e alle loro famiglie di poter usufruire dell’incentivo per comprare un PC fisso o portatile.

La misura ha come obiettivo quello di colmare il gap di digitalizzazione degli studenti italiani e permettere alle famiglie con minori possibilità economica di avere questo importante dispositivo per lo studio.

Vediamo insieme come funziona il Bonus PC e come richiedere lo sconto di 300 euro sull’acquisto del proprio computer.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Come funziona il Bonus PC

Il Bonus PC non bisogna confonderlo con il Bonus internet che permette di avere 100 euro per pagare l’abbonamento della propria connessione domestica.

Infatti, il bonus computer dà la possibilità di avere 300 euro per l’acquisto di un qualsiasi Personal Computer fisso o mobile e indipendentemente dal suo sistema operativo. Se il costo di acquisto sarà superiore all’ammontare dell’incentivo, l’avente diritto dovrà integrare l’importo di tasca propria, se invece il dispositivo costerà di meno rispetto a quanto spetta per il bonus PC non si otterrà la differenza.

I Bonus PC requisiti sono:

  • essere uno studente iscritto e frequentate una scuola superiore o un corso universitario;
  • avere un ISEE che non supera i 20.000 euro annui, negli anni scorsi era 50.000 euro;
  • acquistare il dispositivo da rivenditori che emettono la certificazione fiscale.
Vedi Anche:  760 euro con il Bonus mutuo 2024 per chi ha acquistato casa

Inoltre, con il Bonus computer non si possono acquistare accessori e interfacce e non riguarda la compravendita di PC, laptop e MAC usati o ricondizionati tra privati ma solo da rivenditori autorizzati.

Come fare domanda per Bonus PC

Per richiedere il Bonus PC è necessario accedere all’apposito servizio presente all’interno dell’app IO, l’applicazione gestita da PagoPa che permette di usufruire di diversi servizi pubblici.

Per effettuare la domanda per il Bonus computer bisogna entrare all’interno dell’app con le credenziali SPID o CIE, oppure se si è già registrati si può entrare con il proprio PIN o il riconoscimento biometrico. Invece, se non si è registrati, serve creare il proprio account.

Entrati nell’app IO si deve trovare la sezione dedicata al Bonus PC 2024 e se ancora non la si trova è perché la misura è stata approvata ma serve qualche giorno per essere messa a disposizione degli aventi diritto.

Nella sezione dedicata al Bonus computer sarà necessario inserire tramite il proprio smartphone:

  • i propri dati anagrafici, il codice fiscale e le copie dei documenti di identità;
  • il proprio ISEE senza inserire documenti (sarà l’INPS a controllare il rispetto dei requisiti) e l’IBAN per ricevere il Bonus PC.

Ricordiamo che il Bonus computer può essere utilizzato una sola volta, quindi chi lo ha utilizzato già in passato non può usufruirne un’altra volta.

Leggi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Tag

F.A.Q. per Bonus computer: 300 euro per studenti liceali e universitari

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca