Vai al contenuto
Hai una startup o ne vuoi creare una?
Smart e Start è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative, per progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro: scopri i requisiti d’accesso e come richiedere le agevolazioni.

Smart e start: agevolazioni per la crescita delle startup

Tempo di Lettura: 2 minuti
incentivi smart
Smart e start

Smart e start è l’incentivo che favorisce la nascita e la crescita delle startup innovative. La misura finanzia progetti dal valore compreso tra un minimo di 100.000 euro ed un massimo di 1,5 milioni di euro. La domanda per richiedere all’incentivo Smart e start Italia è telematica sulla piattaforma di Invitalia. L’incentivo è a sportello e non ci sono graduatorie né limiti di tempo. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo. Invitalia valuta i piani aziendali, autorizza i finanziamenti e verifica la realizzazione dei progetti.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Smart e start a chi è rivolto

L’incentivo smart e start Italia è rivolto alle imprese innovative che sono nate da non più di 60 mesi o sono un gruppo di persone che vogliono creare una start-up innovativa in Italia un’azienda straniera che vuole stabilire una sede sul territorio italiano.

Per accedere a Smart e start Italia le aziende beneficiarie devono essersi registrate alla sezione speciale del registro delle imprese di piccole dimensioni da non più di 60 mesi, la domanda all’incentivo può essere anche precedente la fondazione della startup ed avere una società del settore digitale e innovativo.

Le aziende possono accedere ad un finanziamento a tasso zero che copre l’80% delle spese (90% se l’impresa è formata per intero da donne e under 36 o c’è un esperto con titolo di dottore che lavora all’estero e vuole tornare nel nostro Paese.

Le aziende delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono avere finanziamenti a fondo perduto fino al 30% del mutuo.

Vedi Anche:  Fondo Rotativo Imprese turismo: agevolazioni e contributi

Inoltre, il 70% del finanziamento ottenuto deve essere restituito in 10 anni dopo un anno dall’ultima rata di agevolazione ricevuta.

I finanziamenti si possono spendere in beni servizi, personale e per il funzionamento dell’azienda.

Smart e start tutoraggio

Smart e Start prevede il servizio di tutoraggio per le startup create da meno di 12 mesi.

Il tutoraggio ha come obiettivi quello di migliorare le conoscenze gestionali e tecniche delle aziende, valutare l’efficacia dei finanziamenti ed affiancarle nella realizzazione del progetto.

Questo servizio avviene attraverso l’organizzazione di webinar specifici per settori di interesse ed un servizio di mentorship che prevede l’affiancamento di un esperto all’impresa beneficiaria per la gestione manageriale del piano di investimento.

Smart e start come richiedere le agevolazioni

Per richiedere le agevolazioni Smart e start Italia è necessario fare domanda telematicamente sul sito web di Invitalia attraverso SPID, CNS o CIE, caricando piani aziendali e allagati e terminando la procedura con firma digitale e PEC.

La domanda delle società già costituite deve essere inoltrata dal rappresentante legale della società che la deve firmare digitalmente, invece la domanda delle società non costituite deve essere presentata dal referente del progetto che deve essere uno dei futuri soci della società.

Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.

I finanziamenti sono erogati fino ad esaurimento dei fondi ed alla fine dell’iter della richiesta viene assegnato un protocollo elettronico

La valutazione finale avviene in 60 giorni a meno di richiesta di integrazione documentale.

Scopri altri contributi utili per tua azienda:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Vedi Anche:  Fondo per piccole e medie imprese creative: le agevolazioni

F.A.Q. per Smart e start: agevolazioni per la crescita delle startup

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca