Vai al contenuto
Valorizza le tue idee con Brevetti+!
Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia: scopri come funziona e cosa finanzia.

Il bando Brevetti+ per le PMI delle Regioni del Sud Italia

Tempo di Lettura: 2 minuti
bando brevetti
Brevetti+

Brevetti+ è l’incentivo curato da Invitalia per far fruttare economicamente dei brevetti e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il bando brevetti alle PMI e consta di 30 milioni di euro, di cui 10 milioni di risorse PNRR. Una quota pari al 40% delle risorse finanziarie derivanti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, 4 milioni di euro, si rivolge alle Regioni del Mezzogiorno:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia. 
Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Brevetti+ cosa finanzia

Brevetti+ vuole valorizzare il brevetto che finanzia attraverso l’investimento sulla produzione e sul suo ruolo nel mercato.

Gli acquisti previsti dalla misura riguardano:

  • progettazione,
  • ingegnerizzazione
  • industrializzazione del progetto oggetto del brevetto,
  • organizzazione e realizzazione tecnologica.

L’investimento si compone di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili, il 100% se i beneficiari contitolari del brevetto con un Ente Pubblico di Ricerca o con una licenza esclusiva di un brevetto elaborato da un Ente Pubblico.

Inoltre, le agevolazioni non debbono superare i 200.000 euro in tre anni e 500.000 euro per le imprese che forniscono Servizi di interesse economico generale.

Brevetti+ è rivolto alle Pmi, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono il titolo o la licenza per un brevetto presentato dopo il primo gennaio 2019, se il brevetto è nazionale esso deve essere depositato dopo il primo gennaio 2020 oppure avere un brevetto europeo o internazionale con esito non negativo e priorità alla domanda nazionale.

Vedi Anche:  Fondo impresa donna: contributi e finanziamenti agevolati

Brevetti+ domanda

La domanda per Brevetti+ si presenta telematicamente attraverso il portale web di Invitalia avendo a portata di mano lo SPID, la CNS o la CIE, accedendo nell’area riservata e caricando gli allegati richiesti con il business plan.

Inoltre, bisogna possedere la firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ed alla fine della procedura viene emesso un protocollo elettronico.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022.

La misura è ad esaurimento fondi e le domande vengono valutate in base all’ordine d’arrivo delle richieste, viene fatta una valutazione che precede l’incontro con gli esperti di Invitalia.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

F.A.Q. per Il bando Brevetti+ per le PMI delle Regioni del Sud Italia

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca