Vai al contenuto
Crearsi da soli un'attività lavorativa? Adesso si può!
Nuovo selfiemployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali su tutto il territorio nazionale: scopri chi può accedere al finanziamento e come ottenerlo.

Nuovo selfiemployment: prestiti a tasso 0 per nuove imprese

Tempo di Lettura: 2 minuti
nuovo selfiemployment
Nuovo selfiemployment

Nuovo selfiemployment sovvenziona con prestiti a tasso zero l’avviamento di piccole iniziative imprenditoriali su tutto il territorio italiano. Nuovo selfiemployment 2022 prevede un finanziamento fino a 50.000 euro a sostegno della creazione di nuove imprese avviate da NEET (giovani fino a 29 anni di età che non studiano e non lavorano), donne inattive e disoccupati di lungo periodo. L’incentivo è diretto da Invitalia all’interno del Programma Garanzia Giovani, sotto l’egida dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Nuovo selfiemployment come funziona

Nuovo selfiemployment 2022 prevede il finanziamento per il 100% sugli investimenti che non superano i 50.000 euro con prestiti a tasso zero e senza interessi.

Per l’incentivo Nuovo selfiemloymnent non è necessario presentare garanzie e le agevolazioni sono rimborsabili in 7 anni.

Le agevolazioni sono di tre tipologie:

  • microcredito (per investimenti da 5.000 a 25.000 euro);
  • microcredito esteso (25.001-35.000 euro);
  • piccoli prestiti (35.001-50.000 euro).

Le rate mensili partono dodici mesi dopo l’inizio del prestito.

Nuovo selfiemployment a chi è rivolto

Nuovo selfiemployment è rivolto a NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo che costituiscano:

  • imprese individuali;
  • società di persone,
  • società cooperative o cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci costituite o da associazioni professionali e società tra professionisti.

Le imprese o associazioni beneficiarie devono essere create da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda e inattive.

Per accedere al funzionamento i NEET devono essere iscritti al programma Garanzia Giovani, ossia ragazzi al di sotto dei 29 anni senza lavoro e che non studiano o partecipino a corsi di formazione professionale.

Vedi Anche:  Il bonus export digitale per digitalizzare le microimprese

Bisogna, inoltre, devono aver presentato la Dichiarazione di Disponibilità al Lavoro (DID).

Inoltre, le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non devono essere iscritti a Garanzia Giovani.

Nuovo selfiemployment cosa finanzia

Nuovo selfiemployment finanzia nuove imprese dei settori turismo e cultura, servizi alle persone, per l’ambiente ICT e alle imprese commerciali, agricole, manifatturiere, artigianali e energetico.

Ne sono esclusi i settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura.

Nuovo selfiemployment 2022 finanzia le spese sostenute per l’acquisto di strumenti, attrezzature, macchinari, hardware e software, il 10% delle opere murarie e le spese di gestione.

Nuovo selfiemployment domanda

La domanda a Nuovo selfiemployment 2022 può essere fatta telematicamente attraverso il sito web di Invitalia, dotandosi di SPID, CNS o CIE e compilare la domanda online.

Inoltre, bisogna possedere la firma digitale e una PEC per terminare la procedura.

Nella domanda il richiedente può specificare se vuole che il colloquio con gli esperti di Invitalia avvenga in remoto, sede dove i candidati possono specificare elementi non evidenziati nella domanda che possono essere fondamentali per l’attribuzione dei punteggi presenti nella griglia di valutazione.

La misura è attiva fino ad esaurimento fondi, non sono previste scadenze o graduatorie e le richieste vengono valutate in base all’ordine di arrivo delle stesse.

Nella valutazione di Invitalia rientrano il giudizio sulle competenze tecniche e gestionali dei proponenti e la fattibilità economica del progetto.

Si avrà notizia dell’esito della valutazione entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Vedi Anche:  Invitalia Resto al Sud: 200 mila € di incentivi per imprese

F.A.Q. per Nuovo selfiemployment: prestiti a tasso 0 per nuove imprese

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca