Vai al contenuto
Scopri il fondo per le PMI creative.
Il Fondo per le piccole e medie imprese creative finanzia progetti per lo sviluppo del settore: scopri quali sono le modalità di finanziamento e come fare domanda.

Fondo per piccole e medie imprese creative: le agevolazioni

Tempo di Lettura: 3 minuti
www.incentivi.it fondo per piccole e medie imprese creative

Il Fondo per piccole e medie imprese creative è l’incentivo dedicato alle nuove PMI del settore creativo. La misura ha come scopo la promozione, la nascita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese creative. Il Fondo PMI creative si sviluppa attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, oltre ad altre iniziative per lo sviluppo del settore. Il Fondo è patrocinato dal Ministero dello sviluppo economico con l’aiuto dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Fondo per piccole e medie imprese creative a chi si rivolge

Il Fondo per piccole e medie imprese è previsto per le aziende di micro, piccola e media dimensione che devono avere sede in Italia, essere del settore creativo e già in piedi o in fase di costituzione al momento della presentazione della domanda.

Il fondo finanzia piani di investimento messi in atto dalle singole imprese o in collaborazione con altre imprese anche non del settore creativo e investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative se sono start up o PMI innovative.

Possono beneficiare dei finanziamenti del fondo anche PMI non appartenenti al settore creativo che vogliono avere un supporto specialistico nel settore creativo.

Fondo per piccole e medie imprese creative cosa finanzia

Le iniziative finanziate dal Fondo per piccole e medie imprese creative devono agevolare la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative.

Vedi Anche:  Quali sono i bonus energia per le imprese e come richiederli

Questi progetti devono essere realizzati entro 24 mesi dalla concessione del finanziamento, devono avere un costo al massimo di 500.000 euro Iva esclusa.

Inoltre, è necessario che i piani da realizzare riguardino per le imprese costituite da non più di 5 anni l’avvio e lo sviluppo dell’impresa, mentre per quelle con più di 5 anni di vita devono prevedere l”incremento, la diversificazione dei prodotti e dei servizi forniti dall’azienda e l’immissione di innovazioni e ottimizzare il processo produttivo.

Per i servizi specialistici forniti alle imprese non creative, essi devono essere erogati da PMI creative, contrattualizzati entro 3 mesi dalla concessione delle agevolazioni ed avere per oggetto:

  • marketing e sviluppo del brand;
  • design e design industriale;
  • miglioramento del valore identitario dell’immagine dell’azienda;
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Fondo per piccole e medie imprese creative l’agevolazione

Il Fondo per piccole e medie imprese prevede finanziamenti che prevedono:

  • per gli interventi che riguardano creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative, le agevolazioni prevedono una copertura pari all’80% di cui delle spese ammissibili: il 40% come contributo a fondo perduto e l’altro 40% a finanziamento agevolato a tasso zero e di durata al massimo di 10 anni efino a 500.000 euro Iva esclusa ;
  • per interventi volti di collaborazione tra imprese creative e aziende di altri settori, le agevolazioni coprono l’80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo al massimo per 10.000 euro.

Sono spese ammissibili anche le immobilizzazioni materiali e immateriali legate all’attività creativa, opere murarie (nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile) ed esigenze di capitale circolante (nel limite del 50% delle spese complessivamente ritenute ammissibili).

Vedi Anche:  Bandi pubblici e bandi in scadenza: come orientarsi.

Infine, il Fondo sostiene attività di analisi, studio, promozione e valorizzazione del sistema imprenditoriale del settore creativo, incluse quelle funzionali alla presentazione delle domande di agevolazioni, alla valutazione dell’impatto degli interventi e all’approfondimento delle dinamiche del settore creativo.

Fondo per piccole e medie imprese la domanda di presentazione

Per accedere alle agevolazioni del Fondo per piccole e medie imprese creative è prevista una procedura valutativa con procedimento a sportello.

La domanda per il fondo PMI creative deve essere compilate telematicamente utilizzando la sezione dedicata sul sito internet di Invitalia e si svolge in due fasi:

  • la prima fase inizia dalle 10.00 del 20 giugno 2022 con la compilazione della domanda all’interno dell’area riservata del sito di Invitalia, inserendo il piano di impresa e caricando gli allegati;
  • la seconda fase prevede l‘invio della domanda a partire dalle 10.00 del 5 luglio 2022, collegandosi alla pagina dedicata e digitando il proprio codice di predisposizione della domanda. In questa fase l’accesso è consentito dalle 10.00 alle 17.00 nei giorni feriali, fino a esaurimento fondi.

La procedura di invio della domanda si concluderà con l’assegnazione del numero di protocollo e l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda.

Per presentare la domanda bisogna avere lo SPID, la CNS o la CIE, firma digitale e PEC del legale rappresentante dell’impresa già costituita o della persona fisica referente della impresa in costituzione.

Scopri altre opportunità per la tua impresa:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

  • MISE: Fondo PMI creative
  • Decreto direttoriale 30 maggio 2022 – Fondo per le piccole e medie imprese creative. Termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione
  • Decreto interministeriale 19 novembre 2021 – Disciplina del Fondo per le piccole e medie imprese creative
Vedi Anche:  Il bando Brevetti+ per le PMI delle Regioni del Sud Italia

F.A.Q. per Fondo per piccole e medie imprese creative: le agevolazioni

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca