Vai al contenuto
Un aiuto per pagare le bollette di luce e gas.
Il Bonus Bollette 2022 si rivolge agli utenti domestici e non domestici economicamente svantaggiati: scopri i requisiti richiesti e come funziona.

Bonus bollette a chi spetta e quando arriva per le famiglie

Tempo di Lettura: 2 minuti
bonus bollette 2022
Bonus bollette

Il bonus bollette 2022 è il contributo nelle bollette di luce e gas pensato dal Governo per le famiglie indigenti e con situazioni di disagio fisico. Il bonus bollette prevede la possibilità di beneficiare di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti in condizioni economicamente svantaggiate. Infatti, questo incentivo è rivolto a famiglie e microimprese che sono messe in difficoltà dagli aumenti dovuti alla congiunzione politico-internazionale.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Bonus Bollette come funziona

Il bonus bollette 2022 ha come capisaldi la riduzione delle aliquote degli oneri generali di sistema nelle fatture di luce e gas, la loro rateizzazione e lo sconto sull’Iva della fornitura di metano.

Infatti, gli aumenti vengono combattuti attraverso la riduzione dell’Iva al 5% sulla bolletta del gas, il pagamento delle fatture in 10 rate mensili; l’azzeramento degli oneri generali di sistema per le utenze elettriche e del gas, l’incremento del bonus luce e gas per le categorie economicamente più svantaggiate e malati gravi.

Bonus Bollette requisiti

Come già detto, il bonus bollette 2022 riguarda i cittadini in difficoltà economica.

Per beneficiare dell’aiuto bisogna avere un ISEE familiare al di sotto dei 12.000 annui o inferiore a 20.000 annui per le famiglie numerose o avere patologie gravi o essere pensionati o usufruire del Reddito di cittadinanza.

Il contributo si rivolge anche alle utenze condominiali ed a quelle sospese per morosità.

Inoltre. il bonus elettrico per disagio fisico Ã¨ sommabile con il bonus luce e gas per disagio economico. Infatti il bonus legato a disagio fisico non è legato ad un limite ISEE, ma bisogna presentare il certificato della ASL che specifica la patologia e la tipologia di apparecchiature utilizzate, l’indirizzo del paziente e la data di inizio utilizzo delle apparecchiature mediche.

Vedi Anche:  Bonus Animali Domestici: 80€ di detrazione spese veterinarie

Bonus Bollette come richiederlo

Il bonus bollette 2022 non deve essere richiesto e non bisogna compilare moduli per averlo. Infatti, lo sconto viene accreditato in automatico sulla fattura dell’utenza.

Bisogna, però, presentare un ISEE familiare in corso di validità e presentarlo.

Invece, in caso di bonus disagio fisico, per farne richiesta bisogna fare la specifica domanda con il certificato della ASL già citato in precedenza.

Bonus Bollette importo

La quantificazione dello sconto previsto dal bonus bollette dipende dalla presenza o meno di determinati parametri.

Infatti, riguardo la bolletta del gas le condizioni che fanno variare l’importo del contributo in bolletta sono la categoria d’uso, la zona climatica ed il numero di componenti della famiglia anagrafica

Il contributo è determinato e aggiornato da Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

I parametri sopradescritti fanno modificare allo lo sconto che il bonus prevede nel caso di disagio fisico, compreso il tempo di utilizzo delle macchine elettriche presente nel certificato della ASL.

Nel caso del bonus elettrico, invece, il suo valore varia in base al numero di componenti del nucleo familiare ISEE indicati nella DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Rateizzazione delle bollette

La possibilità di rateizzare le bollette elettriche e del gas prevede al massimo 10 rate mensili senza interessi per le fatture emesse dal 1° gennaio al 30 aprile 2022.

Ciascuna rata non dovrà avere un importo al di sotto dei 50 euro e la prima rata dovrà essere pari alla metà dell’importo previsto dal piano di rateizzazione e le successive dal valore costante.

Comunque, il venditore può rielaborare un accordo diverso più vicino ai bisogni dell’utente, seguendo le modalità previste dalla Legge di Bilancio 2022.

Vedi Anche:  Come ottenere bonus psicologo per pagare lo psicoterapeuta

Le famiglie in difficoltà possono scoprire i seguenti incentivi:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

  • Campagna di comunicazione del Governo sul Bonus Bollette

F.A.Q. per Bonus bollette a chi spetta e quando arriva per le famiglie

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca