Vai al contenuto
Sei una PMI del settore turistico?
Con il Fondo Rotativo Imprese puoi beneficiare di contributi diretti e finanziamenti agevolati, con una riserva del 50% per gli investimenti green.

Fondo Rotativo Imprese turismo: agevolazioni e contributi

Tempo di Lettura: 2 minuti
fondo rotativo imprese
Fondo rotativo turismo

Il Fondo Rotativo Imprese vuole favorire l’accesso al credito e agli investimenti per le aziende di media dimensione nel settore turistico. Il fondo è una sezione speciale del Fondo Rotativo per l’Innovazione che ha come obiettivo quello di permettere alle PMI del turismo di beneficiare di contributi diretti e finanziamenti agevolati, con una riserva del 50% per gli investimenti green.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Fondo Rotativo Imprese i beneficiari

I soggetti beneficiari del Fondo Rotativo Turismo sono i gestori e i proprietari di alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta e imprese del settore turistico, ricreative, che si occupano di organizzare fiere e congressi, che gestiscono stabilimenti balneari, terme, porti turistici, parchi tematici.

Le agevolazioni del Fondo Rotativo Imprese danno alle imprese beneficiarie la possibilità di accedere a contributi diretti alla spesa (35%) per interventi che prevedono una spesa minima di 500.000 euro fino a 10.000.000 di euro che si occupano di riqualificazione ambientale, sostenibilità ambientale ed innovazione digitale e finanziamenti agevolati rimborsabili in 15 anni.

Infatti, gli interventi ammissibili sono la riqualificazione energetica, antisismica ed edilizia , abbattimento delle barriere architettoniche, su piscine termali e attrezzature per attività termali, digitalizzazione, acquisto o rinnovo degli arredi.

Le spese ammissibili relative a tali interventi sono:

  • macchinari, impianti e attrezzature (finanziate per il 100% del loro valore);
  • fabbricati e opere murarie (per il 50% dell’importo);
  • spese per la digitalizzazione, esclusi i costi di intermediazione commerciale (al massimo il 5%);
  • suolo aziendale e sua sistemazione (al massimo il 5%);
  • servizi di progettazione (al massimo il 2%);).
Vedi Anche:  Fondo per piccole e medie imprese creative: le agevolazioni

Fondo Rotativo Imprese i finanziamenti

Il Fondo Rotativo Turismo presenta 2 forme di finanziamento:

  • con contributi a fondo perduto determinato in percentuale in base alla dimensione e alla Regione di appartenenza dell’impresa;
  • finanziamento a tasso agevolato erogato da una banca finanziatrice (il 50% del valore del finanziamento sarà erogato allo 0,5% annuo a valere sul Fondo rotativo imprese, il rimanente 50% a tasso di mercato su fondi dell’istituto di credito). 

La durata massima del finanziamento è di 15 anni e sullo stesso è possibile utilizzare le garanzie del Fondo di Garanzia PMI, SACE o altre garanzie.

Gli obiettivi dei finanziamenti del Fondo Rotativo Turismo sono quelli di migliorare la qualità dei servizi di ospitalità italiana, sostenere nuovi investimenti nel settore fieristico e gli investimenti di dimensioni medio-grandi, ristrutturazione immobiliare, investimenti innovativi in chiave ambientale, gestione dell’inquinamento acustico ed il raggiungimento di nuovi standard di qualità.

Fondo Rotativo Imprese come richiederlo

Ancora non si conoscono le date per presentare la richiesta per il Fondo Rotativo Imprese attraverso uno sportello dedicato.

Le domande saranno valutate sulla base dell’ordine di presentazione

Le agevolazioni saranno erogate per stati di avanzamento dei lavori per un massimo di 2, più l’ultimo a saldo.

Ricordiamo che il Fondo Rotativo Turismo finanzia i progetti realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Scopri altri incentivi per le imprese:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Vedi Anche:  Bandi pubblici e bandi in scadenza: come orientarsi.

F.A.Q. per Fondo Rotativo Imprese turismo: agevolazioni e contributi

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca