Vai al contenuto
In aumento negli ultimi due anni i casi di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.
Il Bonus Psicologo 2022 è l’incentivo che aiuta a curate i disturbi della mente post-Covid sostenendo le spese delle sedute dallo psicologo: scopri come funziona e come richiederlo.

Come ottenere bonus psicologo per pagare lo psicoterapeuta

Tempo di Lettura: 2 minuti
bonus psicologo 2022
Bonus psicologo

Il bonus psicologo 2022 è l’aiuto per pagare le sedute dallo psicoterapeuta per lo stress post Covid. Il sussidio riguarda i privati cittadini che sovvenziona un ciclo di sedute di psicoterapia per i disturbi che hanno provato in questo periodo storico. Infatti, negli ultimi tempi sono aumentati gli stati di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causati dalla pandemia e dalla crisi socioeconomica. L’obiettivo è quello di contrastare tutte le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Bonus Psicologo come funziona

Il bonus psicologo 2022 mette a disposizione 10 milioni di euro in fondi messi a disposizione dal Decreto Milleproroghe e serve per pagare professionisti sanitari e psicologi.

Il pagamento delle sedute psicoterapeutiche avviene attraverso altri 10 milioni di euro per i cittadini privati fino ad un massimo di 600 euro all’anno a persona in base alla fascia d’ISEE di appartenenza.

Infatti, il contributo si rivolge a coloro che non hanno la possibilità economica di pagare in autonomia uno psicologo per curarsi.

Bonus Psicologo requisiti

Il beneficio è riconosciuto una sola volta, a favore dei privati con un ISEE in corso di validità al di sotto dei 50.000 euro.

I voucher del bonus psicologo 2022 possono arrivare al massimo a 600 euro. Infatti gli importi previsti in base all’ISEE sono:

  • 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro per chi ha l’ISEE al di sotto dei 15.000 euro;
  • 50 euro a seduta per un massimo di 400 euro per chi ha l’ISEE tra i 15.000 euro ed i 30.000 euro;
  • 50 euro a seduta per un massimo di 200 euro per chi ha l’ISEE al di sotto dei 50.000 euro.
Vedi Anche:  Cosa è estate Inpsieme e come partecipare al bando

Bonus Psicologo come richiederlo

La richiesta del bonus psicologo 2023 deve essere fatta telematicamente sul sito web dell’Inps si può presentare dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024 sul servizio Contributo sessioni psicoterapia mentre per la finestra temporale per richiedere la misura per il 2024 bisogna attendere l’apposita comunicazione INPS.

Il sistema verificherà il possesso dei requisiti richiesti e si occuperà delle prenotazioni e del pagamento dello psicoterapeuta.

Non bisogna passare dal medico di base in quanto non servono diagnosi e prescrizioni mediche per richiedere il bonus.

L’accoglimento delle richieste va in base a graduatorie per ogni singole Regioni e redatte dell’Inps e saranno accolte fino ad esaurimento fondi delle regioni stesse.

L‘ordine d’arrivo delle domande insieme a coloro che hanno l’ISEE più basso sono i criteri per ricevere la priorità nell’ottenimento del bonus.

Accolta la domanda mediante comunicazione Inps che attribuisce un codice univoco da utilizzare entro 180 per le prestazioni previste dal bonus.

Terminati i 180 giorni il codice non è più utilizzabile così come le somme rimanenti che non sono state spese e riassegnate a chi è in graduatoria.

Bonus simili che si possono trovare:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

F.A.Q. per Come ottenere bonus psicologo per pagare lo psicoterapeuta

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca