Vai al contenuto
Viaggia, divertiti, impara e vedi posti nuovi questa estate con Inpsieme!
Inpsieme dà la possibilità ai figli di dipendenti pubblici e pensionati di avere un contributo fino a 2.100 euro per le vacanze studio estive.

Cosa è estate Inpsieme e come partecipare al bando

Tempo di Lettura: 4 minuti
bando estate Inpsieme
Bando estate Inpsieme

Inpsieme è il bando che permette ai figli di dipendenti pubblici e pensionati di ottenere un bonus per trascorrere una vacanza studio estiva all’estero. Il concorso al quale si deve partecipare per avere finanziata una vacanza studio Inps è rivolto agli studenti di scuola superiore che stanno frequentando l’anno scolastico 2022-2023. L’Inps garantirà ai vincitori del concorso il pagamento delle spese per un soggiorno studio all’estero in Paesi europei o extraeuropei o di una vacanza tematica in Italia.

Vediamo insieme a chi si rivolge il bonus vacanze studio Inps, quanto finanzia e come partecipare.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Chi può partecipare al bando estate Inpsieme?

I beneficiari di Inps estate inpsieme sono studenti della scuola superiore iscritti all’anno scolastico 2022-2023.

Il concorso estate Inpsieme riguarda i figli, gli orfani e gli equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della PA iscritti alla Gestione unitaria delleprestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici;
  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Gli studenti:

  • non devono aver compiuto venti anni di età al momento della scadenza della domanda, ventitré se disabili;
  • devono essere stati promossi nell’anno scolastico 2021-2022, tranne gli studenti che usufruiscono delle Legge 104 e gli invalidi civili al 100% o equiparati;
  • non possono beneficiare contemporaneamente ai benefici del Bando Itaca 2022-2023 e 2023-2024 con quello di Inpsieme;
  • non possono beneficiare contemporaneamente ai benefici del Concorso Inps Corso di lingua all’estero 2023 con quello del bando estate Inpsieme.

Come funziona Inpsieme?

Estate Inpsieme finanzia vacanze studio e tematiche nei mesi di giugno, luglio e agosto con rientro per gli studenti che deve avvenire entro il 3 settembre 2023.

Il soggiorno all’estero, in Europa o fuori dal continente, prevede lo studio di una lingua straniera e si deve effettuare in:

  • college;
  • campus stranieri;
  • strutture turistiche.
Vedi Anche:  Cashback cos'è e come funziona il rimborso di € 300 l'anno

Le vacanze tematiche in Italia concernono l’apprendimento di competenze trasversali o specifiche che possono prevedere anche l’apprendimento di lingue straniere se considerate importanti per i corsi non di lingua. Esse si possono svolgere in:

  • alberghi;
  • campus universitari;
  • villaggi turistici.

L’Inps finanzia un unico pacchetto organizzato da soggetti terzi che operano nel settore turistico come agenzie di viaggi o tour operator e riguardano il soggiorno individuale dello studente.

Per la vacanza studio Inps all’estero, il bando copre:

  • le spese di soggiorno, vitto e alloggio;
  • le spese di viaggio;
  • il corso di lingua straniera (la lingua deve essere del luogo o un’altra se la scuola che si frequenta prevede lo studio di altre lingue, il corso deve essere tenuto da scuole riconosciute a livello internazionale, con frequentazione obbligatoria di almeno quindici ore settimanali con attestazione);
  • le assicurazioni obbligatorie.

Per le vacanze tematiche in Italia vengono riconosciute:

  • le spese di soggiorno, vitto e alloggio;
  • le spese di viaggio;
  • le attività ed i corsi per l’apprendimento di competenze trasversali (i corsi possono riguardare la preparazione all’università, sportivi, artistici, di materie scientifiche e tecnologiche, di vela) e di lingua straniera (il corso deve essere tenuto da scuole riconosciute a livello internazionale, con frequentazione obbligatoria di almeno quindici ore settimanali con attestato);
  • le coperture assicurative.

I soggiorni devono durare 14 giorni e 15 notti e l’Inps prevede 24.282 contributi per un importo massimo di 2.100 euro.

Il contributo previsto per gli studenti disabili prevede:

  • una maggiorazione del 30% per le spese di assistenza aggiuntiva prodotte dalla società organizzatrice degli studenti che usufruiscono della Legge 104;
  • per gli studenti con Legge 104, invalidi al 100% o equiparati, l’Inps riconosce un contributo maggiorato per le spese di soggiorno degli accompagnatori (possono essere al massimo due parenti maggiorenni fino al terzo grado e la scelta del loro numero deve essere certificato dal medico di base) pari al contributo riconosciuto moltiplicato per il numero di accompagnatori più un contributo maggiorato all’1,5 volte quello previsto per le spese di assistenza aggiuntiva prodotte dalla società organizzatrice per massimo 2 accompagnatori;
  • gli studenti invalidi al 100% possono optare anche per un contributo maggiorato per le spese di soggiorno per un massimo di tre accompagnatori (il numero è certificato dal medico di base) parenti fino al terzo grado pari a quello riconosciuto moltiplicato per il numero degli stessi e un contributo maggiorato all’1,5 volte quello previsto per le spese di assistenza aggiuntiva prodotte dalla società organizzatrice per gli accompagnatori.
Vedi Anche:  Risparmia sulle tasse universitarie con il Bonus università

Come fare domanda per estate Inpsieme?

Per partecipare al concorso estate Inpsieme è necessario presentare domanda online sul sito dell’Inps muniti di SPID, CIE o CNS.

Nella domanda bisogna compilare un modulo in cui già sono inseriti i dati di chi fa la richiesta del bonus e presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e la certificazione ISEE.

La domanda deve essere presentata entro le 12:00 del 27 marzo 2023.

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate sul sito internet dell’Inps entro il 14 aprile 2023 con priorità agli studenti orfani o equiparati ed a quelli disabili e con posti riservati per i ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

A parte queste riserve, le graduatorie informatizzate vengono stilate in base alla media matematica dei voti ottenuti nell’anno scolastico 2021-2022 e all’ISEE ed in caso di parità sarà selezionato lo studente, in ordine di scelta, che ha la media scolastica migliore, con ISEE più basso o più anziano.

La quantificazione del contributo varia in base all’ISEE dei beneficiari come si evince dalla seguente tabella:

ISEE familiarePercentuale contributo spettante
fino a 8.000 euro100%
fino a 16.000 euro95%
fino a 24.000 euro90%
fino a 32.000 euro85%
fino a 40.000 euro80%
fino a 48.000 euro75%
fino a 56.000 euro70%
fino a 72.000 euro65%
oltre 72.000 euro o senza DSU60%

Adempimenti dopo l’uscita delle graduatorie estate inpsieme

Gli ammessi al contributo del bando estate Inpsieme devono caricare all’interno della procedura online, entro il primo maggio 2023 e utilizzando il tasto “Invio dati all’Inps”:

  • il contratto del soggetto fornitore del soggiorno estivo;
  • la dichiarazione di aver acquistato il pacchetto a favore del beneficiario;
  • la copia della fattura di pagamento della prestazione;
  • il certificato del medico di base per gli studenti disabili e con la Legge 104;
  • indicare l’IBAN per ricevere il contributo.
Vedi Anche:  Incentivi auto elettriche, a basse emissioni e rottamazione

Se tali adempimenti non verranno rispettati i beneficiari diventeranno rinunciatari ed esclusi dal concorso.

Entro i 5 maggio 2023, l’Inps procederà allo scorrimento delle graduatorie con una comunicazione nell’Area Riservata dei subentrati che entro il 19 maggio 2023 dovranno svolgere gli adempimenti descritti qui sopra.

I beneficiari del concorso otterranno entro il 9 giugno l’erogazione della metà del contributo spettante, il 20 giugno 2023 per i subentrati come acconto che sarà restituito in caso di mancata partenza, rientro anticipato entro la prima metà del soggiorno o mancata produzione della documentazione richiesta entro le date previste.

Entro il 9 settembre 2023 bisognerà allegare in procedura per ottenere il restante 50% che sarà corrisposto dall’Inps entro il 25 ottobre 2023:

  • la copia degli attestati dei corsi;
  • la copia dei titoli di viaggio;
  • copia della fattura di soggiorno.

Se tale procedura verrà svolta dai beneficiari dopo il 9 settembre ed entro il 27 ottobre 2023, il saldo sarà eseguito entro 29 febbraio 2024.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Tag

F.A.Q. per Cosa è estate Inpsieme e come partecipare al bando

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca