Vai al contenuto
In arrivo il Bonus 200 euro per combattere caro vita e inflazione.
Il Governo mette a disposizione un bonus da 200 euro una tantum: scopri a chi spetta e come ottenerlo.

Bonus 200 euro requisiti, scadenza domanda e quando arriva

Tempo di Lettura: 3 minuti
bonus 200 euro
Bonus 200 euro

Il Bonus 200 euro è l’incentivo in unica soluzione di 200 euro previsto per luglio 2022 ai lavoratori dipendenti e non solo. Infatti, il bonus è previsto anche per pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi, co.co.co., lavoratori domestici e stagionali, disoccupati e beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Il contributo ha come obiettivo quello di combattere l’aumento dei prezzi e del costo della vita in questi ultimi mesi Il Bonus è previsto nel Decreto Aiuti 2022 al cui interno specificati i requisiti necessari per le diverse categorie di soggetti. L’importo dell’indennità è uguale per tutti gli aventi diritto ed è pari a 200 euro. Gli unici per cui l’ammontare preciso non è ancora dato saperlo sono i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Bonus 200 euro a chi spetta

Il bonus 200 euro spetta ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, domestici, stagionali del turismo e dello spettacolo, autonomi e liberi professionisti, pensionati, coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza, venditori a domicilio, con collaborazione coordinata e continuativa, disoccupati che ricevono Naspi, Dis Coll e disoccupazione agricola.

Per avere il bonus 200 euro, nel Decreto Aiuti 2022 sono stati descritti i requisiti necessari per le diverse categorie di soggetti e sono:

    Bonus 200 euro come funziona

    Il bonus 200 euro è previsto in maniera differente a seconda della categoria a cui si appartiene che abbiamo precedentemente elencato.

    Ai pensionati il bonus viene riconosciuto direttamente con la pensione e nella busta paga di luglio per i lavoratori dipendenti.

    Vedi Anche:  Le agevolazioni, le esenzioni e le riduzioni dei Bonus Imu

    Invece, il bonus 200 euro sarà riconosciuto a seguito di apposita domanda nel caso dei lavoratori autonomi con o senza partita IVA, stagionali, colf e badanti, lavoratori dello spettacolo, incaricati di vendite a domicilio, con un ricarico sull’indennità NASPI, DIS-COLL o disoccupazione agricola di luglio in caso di disoccupati e con un’integrazione del sussidio di luglio quando riguarda i percettori del Reddito di Cittadinanza.

    Il bonus è erogato ai lavoratori dipendenti previa autodichiarazione e in automatico ai pensionati e ai percettori di NASPI, DIS-COLL e Reddito di cittadinanza. Tutti gli altri dovranno presentare un’apposita domanda all’INPS attraverso SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

    Per coloro che non sono in possesso di nessuna delle anzidette credenziali, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi oppure tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

    Bonus 200 euro come richiederlo

    Il bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti se dipendente privato, il lavoratore presenta all’azienda un’autodichiarazione che attesti di non essere destinatario di pensione o reddito di cittadinanza o di bonus 200 euro dovuto ad un altra attività o rapporto di lavoro. Successivamente il datore di lavoro controlla nelle buste paga di gennaio-aprile 2022 che il dipendente abbia fruito dello sconto IVS o semplicemente che ne abbia avuto diritto senza beneficarne (sul punto si attendono chiarimenti). Infine, il datore di lavoro paga il contributo nella busta paga di luglio.

    Vedi Anche:  Bonus contributi: sconto per dipendenti pubblici e privati

    Per i dipendenti pubblici c’è la verifica dei requisiti eseguita direttamente dall’INPS attraverso le sue banche dati.

    Per i pensionati, il bonus 200 euro arriverà direttamente sul cedolino di luglio, insieme quindi alla quattordicesima.

    Gli autonomi / liberi professionisti (con partita IVA) riceveranno il bonus di 200 euro tramite una procedura dedicata che verrà definita da un decreto ministeriale emanata entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Aiuti così come per le colf e le badanti, gli stagionali, i lavoratori dello spettacolo, gli incaricati delle vendite a domicilio.

    I lavoratori domestici potranno presentare la richiesta entro il 30 settembre 2022 mentre per colf e badanti, stagionali e lavoratori dello spettacolo il termine di presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2022.

    I beneficiari del Reddito di cittadinanza e chi percepisce la Naspi, la Dis Coll e la disoccupazione agricola si troveranno i 200 euro nel mese di luglio.

    Scopri altri bonus che ti possono interessare:

    Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

      F.A.Q. per Bonus 200 euro requisiti, scadenza domanda e quando arriva

      Vuoi ricevere le novità del settore?
      Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

      Cerca