Vai al contenuto
Abbatti il costo delle bollette di luce e gas con i Bonus bollette per le imprese!
Se sei un’impresa energivora, gasivora o con consumi normali puoi richiedere il credito d’imposta sui costi delle bollette di luce e gas!

Quali sono i bonus energia per le imprese e come richiederli

Tempo di Lettura: 3 minuti
bonus energia per le imprese
Bonus energia per le imprese

In questo articolo parleremo dei bonus energia per le imprese che sono stati attivati per contrastare i rincari sul costo delle bollette di luce e gas e che riguardano le aziende. Sotto questo aspetto, le misure inserite nella Legge di Bilancio di quest’anno e dal successivo Decreto contro il caro Bollette permettono alle imprese di contrastare i costi degli aumenti delle fonti energetiche con un credito d’imposta da scaricare sull’F24 e relativo ai loro consumi di luce e gas.

Le imprese che possono accedere a queste agevolazioni sono le imprese energivore, gasivore e a consumi normali ed ognuna di esse hanno una misura a loro dedicata.

Vediamo insieme come queste imprese possono usufruire del Bonus energia e come richiederlo.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Come funziona il Bonus Energia per le imprese

Per comprendere come funziona il Bonus energia è necessario spiegare cosa si intende per imprese energivore e imprese gasivore. Le prime sono le aziende che hanno un grande consumo di energia elettrica e le seconde, invece, di gas nello svolgimento della loro attività.

La misura prevede:

  • un credito di imposta pari al 20% sul consumo di luce e gas delle imprese energivore e gasivore relativo all’energia acquistata fino al 30 giugno 2023 se hanno subìto un aumento dei costi 30% per lo stesso lasso di tempo del 2019;
  • un credito d’imposta pari al 10% per le imprese non energivore relativo all’energia acquistata fino al 30 giugno 2023 se hanno subìto un aumento del 30% dei costi per lo stesso lasso di tempo del 2019;
  • un credito imposta del 20% per le imprese non gasivore relativo all’energia acquistata fino al 30 giugno 2023.
Vedi Anche:  Fondo per piccole e medie imprese creative: le agevolazioni

Le imprese energivore e gasivore per accedere al bonus devono avere un consumo energetico pari ad almeno 1 GWh/anno nel periodo di riferimento sopracitato ed alternativamente:

  • svolgere l‘estrazione di minerali;
  • avere un indice di intensità elettrica positiva che non sia al di sotto del 20%;
  • rientrare tra le imprese a forte consumo energetico presenti negli elenchi stilati dalla CSEA nel 2013 e 2014.

Il costo per l’acquisto di energia viene scontato dal Bonus energia anche per le imprese non energivore e gasivore, ovvero quelle che che hanno contatori di energia elettrica con potenza che raggiunge o supera i 4,5 kW e per il consumo di gas naturale.

Come fare domanda per Bonus energia imprese

Per ottenere il Bonus energia per le imprese è necessario indicarlo nel modello F24 ed ottenere il tax credit in compensazione per il periodo fino al 30 giugno 2023 con i seguenti codici tributo:

  • 7015 per le imprese energivore;
  • 7016 per le imprese non energivore;
  • 7017 per le imprese gasivore;
  • 7018 per le imprese non gasivore.

Le imprese beneficiarie dovranno indicare l’anno al quale è riferito il tax credit ed indicare i codici nella sezione Erario del Modello F24 accanto alle somme dei costi sostenuti presenti nella colonna denominata Importi a credito compensati.

Il credito di imposta può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023 e:

  • non contribuisce alla formazione del reddito d’impresa;
  • non partecipa alla base dell’imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive;
  • non si può sommare ad altre misure che coprono i costi energetici a meno che il loro accumulo non oltrepassino le spese pagate.

Le imprese non energivore e non gasivore possono cedere il credito d’imposta, tramite comunicazione all’Agenzia delle Entrate, solo in forma intera il loro credito a soggetti terzi come istituti di credito, intermediari finanziari ed società di assicurazioni che svolgono la loro attività in Italia. Possono usufruirne anche loro del tax credit con il modello F24 oppure cederlo per intero per al massimo altre 2 volte.

Vedi Anche:  Le imprese del Sud Italia ed il Credito di imposta Zes unica

Per la cessione del credito i codici da utilizzare sull’F24 sono:

  • 7746 per le imprese energivore;
  • 7747 per le imprese non energivore;
  • 7748 per le imprese gasivore;
  • 7749 per le imprese non gasivore.

Inoltre, le imprese, facendone richiesta al fornitore, possono ottenere il pagamento a rate delle bollette di luce e gas da un minimo di dodici ad un massimo di trentasei mensilità.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Tag

F.A.Q. per Quali sono i bonus energia per le imprese e come richiederli

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca