Vai al contenuto
Vuoi lavorare nel settore autotrasporti? Utilizza il Bonus patente per raggiungere il tuo obiettivo!
Il Bonus patente è il voucher che permette ai giovani under 35 di ricevere un rimborso economico per le spese legate al conseguimento dei titoli di guida per autotrasportatori professionisti.

Che cos’è il Bonus patente, a chi spetta e come richiederlo

Tempo di Lettura: 2 minuti
bonus patente
Bonus patente

Il Bonus patente è il voucher gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che copre le spese corrisposte per l’ottenimento della patente di guida da autotrasportatore. La misura è rivolta ai giovani under 35 che vogliono lavorare nel settore dei trasporti e sostiene le spese per i corsi e gli esami svolti nelle autoscuole che rientrano nel programma.

In questo momento, non è possibile fare domanda per il Bonus patente under 35, ma nel 2024 la procedura dedicata riaprirà.

Vediamo insieme come funziona il Bonus patente e chi può usufruirne.

Pronota una consulenza TECNICA SPECIALIZZATA con il nostro esperto!

Tabella dei Contenuti

Come funziona il Bonus patente

Il Bonus patente prevede un rimborso dell’80% delle spese ottenute per il conseguimento della patente di guida per autotrasportatori fino ad un massimo di 2.500 euro.

Possono usufruire del contributo economico tutti i giovani che hanno corrisposto le spese per diventare un autotrasportatore professionista dal primo luglio 2022 al 31 dicembre 2026.

Infatti, il contributo ottenuto è subordinato al conseguimento del titolo di guida e se non verrà ottenuto, l’importo ricevuto dovrà essere riconsegnato.

Il Bonus patente under 35 non concorre alla formazione del reddito imponibile ed all’ISEE, può essere ottenuto una sola volta e viene erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili ed assegnate per ogni anno, seguendo l’ordine temporale di presentazione della richiesta.

Chi può usufruire del Bonus patente

Il Bonus patente si rivolge a giovani che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni e che vogliono ottenere la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente.

Vedi Anche:  Bonus Casa Green: la detrazione 50% IVA per acquistare casa

La Carta di Qualificazione del Conducente o CQC, è il titolo di guida per poter condurre automezzi al di sopra delle 3,5 tonnellate che possono trasportare mezzi e persone.

Questa patente è un titolo che si deve possedere obbligatoriamente se si vuole diventare autotrasportatori professionisti e guidare mezzi pesanti.

Bisogna ricordare che per poter conseguire questa patente, il giovane dovrà rispettare i requisiti previsti dal Codice della Strada, ovvero bisogna avere le patenti C, CE, D o DE.

Solitamente il corso di formazione per ottenere la CDQ è pari a 260 ore di teoria e 20 ore di pratica, rispettivamente di 130 e 10 se si segue il corso accelerato, e può costare da 850 a 4.000 euro in base a quale abilitazione alla guida si necessita.

Come si ottiene il Bonus patente

Per ottenere il Bonus patente under 35 bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • registrarsi al servizio Bonus Patenti presente sul sito internet del MIT, utilizzando alternativamente lo SPID, la CNS o la CIE;
  • scegliere un’autoscuola che aderisce al programma nell’elenco presente all’interno del servizio online;
  • utilizzare il voucher entro due mesi dall’emissione;
  • ottenere la patente e la CQC entro un anno e sei mesi dall’attivazione del bonus.

Le autoscuole comunicano sulla piattaforma telematica il conseguimento dei titoli di guida che chi usufruisce del Bonus patente ha portato a termine e con successo corsi ed esami ed emetteranno alla fattura elettronica che dovrà essere accettata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere il rimborso della somma erogata dalla misura.

Vedi anche:

Informative Tecniche & Risorse Consulenziali

Vedi Anche:  Carta risparmio spesa: 380 euro alle famiglie in difficoltà
Tag

F.A.Q. per Che cos’è il Bonus patente, a chi spetta e come richiederlo

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.

Cerca